La cresima è un momento importante nella vita di un ragazzino o di una ragazzina. Infatti spesso è considerata un vero e proprio momento di passaggio: i ragazzi confermano la loro scelta di fede in autonomia e diventano a tutti gli effetti dei piccoli adulti. Proprio per questo vale la pena di festeggiare questo giorno con un ricevimento, magari in un luogo suggestivo e con un ampio giardino. Villa dei Desideri, per esempio, è una splendida location per cresime a Roma.

Una festa a misura di bambino

Non dobbiamo dimenticare che l’intera giornata deve ruotare intorno al festeggiato e quindi deve rispecchiare il più possibile i suoi gusti. Inoltre è molto probabile che tra gli invitati ci siano molti bambini di varie età; ecco perché potrebbe essere una buona idea contattare degli animatori che possano intrattenere i più piccoli durante la festa.

Il menù, naturalmente, deve prevedere anche piatti dedicati ai bambini. Coinvolgere il festeggiato nella scelta delle portate (soprattutto il dolce!) sarà un ottimo modo per passare del tempo insieme e farlo sentire al centro dell’attenzione in questo momento così importante per lui.

Se volete orientarvi su un ricevimento non troppo formale potreste anche organizzare un buffet in stile brunch: dato che spesso le cresime vengono celebrate nell’arco della mattinata, questo pasto a metà tra una colazione e un pranzo potrebbe rivelarsi la scelta ideale.

I confetti

Al termine del ricevimento non può mancare la classica confettata: un tavolo interamente dedicato ai confetti nei gusti più diversi, per la gioia non solo dei bambini ma anche degli adulti. Sul tavolo dei confetti potreste posizionare anche la cesta con le bomboniere per gli invitati; vi ricordiamo che secondo la tradizione i confetti da inserire nelle bomboniere della cresima dovrebbero essere rigorosamente bianchi e in numero dispari (solitamente 3 o 5).

I colori

I colori classici della cresima sono il bianco e il rosso. Tuttavia si tratta di una festa dedicata a un bambino o a una bambina, perciò ci si può tranquillamente permettere un tocco di colore più allegro e spiritoso. Anche in questo caso vi consigliamo di coinvolgere il festeggiato, che potrà scegliere insieme a voi il suo colore preferito.